Agenzia Unica per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale

Umbria TPL e Mobilità S.p.A. è la società costituita il 1° dicembre 2010, nata dalla fusione delle aziende di TPL operanti sul territorio regionale umbro: APM, ATC, SSIT ed FCU.

A partire dal 02/04/2015 Umbria TPL e Mobilità S.p.A. è stata individuata per assumere le funzioni di Agenzia Unica per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, ai sensi della Legge Regionale n. 9, che ha introdotto l’art. 19 bis alla Legge Regionale 18/11/1998, n. 37 e s.m.i.

Con DGR n. 1050 del 29/10/2021, la Regione Umbria ha disposto l’attivazione delle funzioni di Agenzia in capo ad Umbria TPL e Mobilità S.p.A.

L’Agenzia opera in attuazione delle previsioni contenute negli strumenti di programmazione di Regione, Province e Comuni.

La società, nella sua funzione di Agenzia Unica per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, agisce per promuovere servizi di trasporto pubblico pensati per rispondere efficacemente alle esigenze di mobilità delle comunità servite, in un’ottica di rispetto e tutela per l’ambiente, per le persone che lo abitano, per l’ecosistema tutto.


Mission

Il rispetto per i cittadini e il soddisfacimento delle loro esigenze trasportistiche, la tutela per l’ambiente correlata allo sviluppo di politiche innovative e green, l’attenzione per i diritti delle persone con diverse abilità, l’integrazione tra forme di spostamento complementari sono gli imprescindibili punti di riferimento del nostro agire.